mercoledì 16 febbraio 2011

Paura di un rumore sconosciuto

Oggi Sciaccallina si è spaventata per il rumore provocato dagli scuri della finestra spostati dal vento...

La sua cuccia, una delle tante, è proprio sotto quella finestra e lei si stava riposando proprio lì in quel momento.

Si è alzata di colpo... coda fra le gambe, postura bassa e occhi sgranati...e non c’è più tornata …non è stata una paura folle,  ma “ in quella cuccia?.. ..hmm.. ..meglio non tornarci” avrà pensato.

Il rumore era nuovo, 12 anni vissuti in una casa alle cui finestre c’erano le tapparelle.
Cosa posso fare quando il mio cane si spaventa?

Una volta si diceva ignoralo o penserà che c'è di che aver paura! Oh...se qualcuno ve la propina ancora, mi raccomando rispondete roba vecchia e  inefficace, ma soprattutto che mina la vostra relazione!
Se ho paura e tu ignori le mie emozioni che amico sei??! ....

Io oggi ho provato così:

Punto 1.

Porto Sciacallina lontano da ciò che l'ha spaventata, per permetterle di sentirsi di nuovo al sicuro e riportarla  in uno stato emotivo positivo e, a tale scopo, le propongo un’attività piacevole per lei!

Video 1

 
Punto 2.
 
Concentrata! Siamo sulla buona strada! Continuo, rendendo un po' più interessante il gioco, troppo semplice per kim il 1', ecco il 2'! E aggiungo un leggero rumore di soddofondo, uno degli scuri che si muove lentamente( mi serve un aiutante )...il rumore dei conetti che cadono ( rumore noto = nessun disagio ), messi appositamente uno sull'altro copre un po' il rumore che in precedenza l'ha preoccupata.
Ahh importante: " Mi dai un compito più difficile da svolgere? Lo faccio se ne vale la pena!!" Ovvio! Allora aumento il valore del premio: più buoonooo! :-)
 
Video 2.
 
 
 
Punto 3.
 
Ripropongo l'attività variandola un po' e aumento l'intensità del rumore...
 
Video 3
 

 
Se osservi attentamente il video ad un certo punto ( proprio quando c'è il rumore degli scuri che si muovono..) lei si volta verso la fonte del rumore e...ricomincia a cercare! Fatta:)
 
Qualcosa ha fatto si che l'esperienza di kim con quel rumore diventasse da negativa a positiva, cosa? lo stato emotivo con cui l'ha vissuta! 

Oramai lo sappiamo ognuno di noi fa esperienza del mondo attraverso i propri sensi e in virtù del proprio bagaglio di esperienze precedenti..."La mappa non è il territorio."

E vuoi perchè Sciacallina anche oggi si è divertita ed appagata perchè ha fatto cose interessanti , vuoi perchè c'è fiducia e passaggio di emozioni, tu sei tranquilla allora lo sono anch'io...vuoi perchè Sciacallina è speciale ( come tutti i cani...ma ogni scarrafone è bello a mamma sua!;))...
 
...ora riposa beata nella sua cuccia proprio sotto gli scuri.
 
Monia

12 commenti:

  1. bellissimo lavoro di condivisione, Monia. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Sei e sarai sempre una gran bella persona!!!Bravissima Monia!!!

    RispondiElimina
  3. :)lusingata!!
    Cri grazie...la mia amica preferita!!!hihihi:)

    RispondiElimina
  4. brava monia, bello e utile... ma perchè i tuoi cinesini fanno rumore come pentolini d'acciao?

    baci caterina

    RispondiElimina
  5. Caterina grazie mille!
    Hai ragione il rumore è inconsueto... in realtà è dovuto al pavimento...deve essere il tipo di ceramica un po' particolare..in altri luoghi non fanno quel rumore...ma è stato utile!
    baci Monia

    RispondiElimina
  6. Grande Monia!

    La creatività in questo ambito è fondamentale e soprattutto funziona!!!
    Flavia

    RispondiElimina
  7. E per il temporale il metodo puo' essere lo stesso?

    RispondiElimina
  8. Sei la migliore!!!!! Ti adoro!!!!! Ma questo gia lo sai!! :-)) Una semplicità nello spiegare le vose davvero invidiabile!!! Mitica!! Un bacio!!! Arabella!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao!Per il temporale quello che ho fatto potrebbe non funzionare...In questo caso Kim si è spaventata per un rumore che io potevo ben controllare e riproporre quando ho ritenuto il momento giusto. Il temporale e tutta la situazione atmosferica(vento,pioggia,umidità dell'aria,tuoni, fulmini etc..)non è facilmente prevedibile nè riproducibile ( ci sono registrazioni in commercio ma non le ho mai provate)e il grado di paura varia da caso a caso...argomento interessante,ma troppo lungo per un commento, ci vorrebbe un post ( mi hai dato un'idea:))
    Posso dirti cosa stato efficace con Kim.

    Prima cosa. Lavorare quotidianamente per aumentare il suo autoaccreditamento, facendole fare tante esperienze diverse e positive, atività, giochi e problem solving con gradualità ogni giorno, perchè si sentisse in gamba!Per farle sviluppare capacità che l'aiutassero ad affrontare bene le diverse situazioni della vita assieme a me.

    E poi imparare io per prima a gestire il mio stato emotivo!Un lavorone ancora in atto!!Noi siamo mediatori di esperienze, dovremmo essere calmi noi per primi e lasciare che il cane ci imiti.

    Durante il temporale ridurre al minimo l'intensità dei rumori ( finestre chiuse, musica soft..) e lasciare che vada dove si sente tranquilla, divano, letto...ovunque. Provare a proporre un gioco, semplice, es ricerca di bocconi per la stanza...qualcosa che conosca già e le piace.

    Sarebbe importante vivere bene l'esperienza del temporale fin da cuccioli...

    RispondiElimina
  10. Ariii!!!:)))) Ti adoro anch'io!!!!un abbraccione!!

    RispondiElimina
  11. BELLISSIMO!!!! IO VORREI TANTO AIUTARE LA MIA MUMù A NON AVERE PAURA FUORI DELLA GENTE. LA PORTO SPESSISSIMO A FARE DELLE PASSEGGIATE, MA ANZICHè ESSERE FELICE è SPAVENTATA E NON VEDE L'ORA DI TORNARE A CASA.

    RispondiElimina
  12. Grazie!! Vorrei chiamarti per nome, mi sembra più carino, ma non so come ti chiami?
    Povera...davvero un peccato che la viva così male..Se vuoi aiutarla puoi! Hai mai pensato a chiedere ad un professionista, un educatore della tua zona?
    Qualcuno esperto potrebbe aiutarvi a capire come affrontare questo disagio e far si che la tua Mumù e anche tu possiate godervi meglio le passeggiate insieme.
    Se vuoi, qui puoi trovare l'educatore ThinkDog più vicino a casa tua http://www.thinkdog.it/default.php/it/Dove

    PS: ho scritto come "anonimo" perchè ci sono dei problemi da giorni sul blog e non riesco a rispondere..così si!:)
    Monia

    RispondiElimina