venerdì 8 febbraio 2013

Un cane anziano in forma!


Lei è Kim, Sciacallina per gli amici! Come le dico sempre è " una saggia ragazzina" e tra un mese compirà i suoi 14 anni. 

Vivere con un cane anziano è una gioia immensa. Trovo ci sia una particolare dolcezza in quello sguardo profondo e denso di consapevolezza e una ricchezza enorme in così tanta saggezza.

La relazione, se effettivamente ci si conosce da così tanto tempo, e se ne è passate insieme tante, è così profonda ed appagante che le difficoltà legate ai cambiamenti, che necessariamente avvengono in conseguenza all'età e alle capacità del fisico e della mente che vengono meno, sai già le superete insieme e sempre insieme ritroverete il vostro nuovo equilibrio. Anche in questa sfida, e anche questa volta, saprete accettare i nuovi limiti come apprezzare le nuove scoperte! E perchè no, alcuni limiti li supererete di nuovo, altri invece vi porteranno a percorrere e scoprire nuove vie, nuove modi per raggiungervi, sempre una accanto all'altra con tutto il vostro entusiasmo.

In genere vista e udito si riducono, lo stato di salute è un po' più precario, più probabili i dolorini legati all'indebolimento delle articolazioni e alle loro infiammazioni, non c'è più la stessa forza fisica, nè la medesima capacità di resistenza, e le lunghe passeggiate non sono più così piacevoli ... cosa fare allora? Rinunciare a godersi tutto ciò che vi faceva stare così bene?
E' no! Non è quello che staimo facendo noi! Vogliamo continuare a gioire di tutte le cose belle che ci piace da matti fare assieme! Certo, indispenabile un adeguamento in tempi e modi della nostra routine giornaliera ma ... è fondamentale continuare ad avere una vita, adeguata alla nuova situazione, ma altrettanto stimolante, varia, appagante e che ci permetta di divertirci tanto insieme!!

Come? Intanto scegliendo tra le attività e i giochi che già fate insieme quelli più tranquilli e che meno impegnano a livello fisico, ecco che le  passeggiate diventano più brevi, ma sono assolutamente da conservare, non solo per il moto, anche per la varietà di stimolazioni ed esperienze che offrono, incontrare gente, cani, posti nuovi ma che sappiamo non essere eccessivamente stimolanti o impegnativi per il nostro cane ... magari da raggiungere in auto.
Ed è meglio conservare le abitudini, la routine da sicurezza delle aspettative e, quindi, una maggior serenità in generale ... ad una certa età ( e non solo ad una certa età ;-)) non è tanto facile adattarsi ai cambiamenti, vale per noi come per il nostro cane.
E le capacità della mente? Anche quelle tendono a ridursi con il normale processo di invecchiamento, quindi vanno adeguatamente stimolate con attività semplici e piacevoli ( per es favorire i giochi che impegnano e mantengono attiva la memoria, l'attenzione, la concentrazione .. ), è fondamentale mantenere la flessibilità mentale più possibile.

Cosa continuiamo a fare per divertirci? Ecco alcuni nostri esempi pratici!

Video 1
Sciacallina si impegna nel problem solving e nel riporto.
Le propongo qualcosa di semplice, poi si potrà complicare, l'importante che riesca sempre e si senta capace!

 

Video 2

Ecco cosa si può fare con solo una cordicina e un buon biscotto! Buono per Sciacallina eh!!;)




A proposito di aumentare la difficoltà gradualmente ... può capitare di sbagliare ( solo al due zampe! )... e io l'ho fatto proprio oggi tutta presa dal filmare! -.-  Certo meglio prevenire, ma si può sempre rimediare! Osservate :

Video 3



Sciacallina rinuncia, i suoi tentativi non funzionano, è troppo difficile e la motivazione a fare quanto proposto cala ... così come la sua sensazione di autoefficacia. :(
 ... ma si può sempre rimediare! E, riducendo la difficoltà




Video 4



Sciacallina riprova! E riesce!! 
Riaccreditata! ;-)

Questi sono solo alcuni nostri esempi di tutto quello che ancora si può fare! Usate la fantasia e divertitevi! Avevo desiderio di raccontarvi come ci siamo divertite io e Sciacallina insieme proprio oggi. :)

E in queste giornate invernali la mia saggia ragazzina adora sonnecchiare al lieve tepore del sole, lo sta facendo proprio ora mentre scrivo, in genere ama anche godersi  i miei massaggi e le dolci coccole.
Per me non c'è niente di più bello che stare sdraiata per terra accanto a lei ... noi due, in uno splendido parco, ascoltare i nostri respiri con lo sguardo rivolto verso l'orizzonte o ad ammirare il cielo ... in quei momenti, più che in tanti altri, sento che siamo profondamente vicine una all'altra, davvero vicine... insieme. Niente mi da più gioia.

Monia






6 commenti:

  1. Un altro poco e mi metto a piangere ! Bellissimo ! Ciao cara !

    Lucio

    RispondiElimina
  2. Questo articolo è una bella manifestazione d'amore e competenza, toccante.
    Cajou

    RispondiElimina
  3. grazie Monia, le tue parole sono immensamente vere, è bello poter arrivare alla vecchiaia del tuo cane , ma quanto fa male, io non riesco ad acettarlo, Visnu ha gia' compiuto i 14 anni ad ottobre, purtroppo è diventato sordo, ha problemi articolari, e non possiamo imbottirli di antiinfiammatori, solo ogni tanto, ma io soffro, lo amo, sono 14 anni che dormiamo schiena a schiena, lo fa tutte le sere, e appena sento quando si accascia contro di me, solo allora mi rilassso, ecco un altro giorno regalato.
    Se devo essere sincera quando mi slecazza la faccia alle 5 di maattina perche vuole mangiare, be a volte mi incazzo, ma solo a parole, non mi sente....
    lo amo, l'ho amato dal primo giorno, ne ha passate di tutti i colori, ha superato 5 tumori, anche se benigni, un capodanno lo stavo per perdere, setticemia, ma me lo aveva fatto capire che stava male, poi provataa la febbre , sentita la pressione , il miracolo lo ha fatto il ns. veterinario Luca, che è corso subito,
    ora è sul letto, come mi piacerebbe sapere a cosa pensa,
    Lo difendo quando la giovane Emma gli vuole rubare il cibo , lui è lento, lei super idrovora, .
    Potrei scrivere un'enciclopedia sui miei 3 cani, ma penso che potrei anche annoiare, comunque, so solo che non devo fare lo stesso errore che ho fatt con SHIVA, non devo pensare a me quando arrivera' il SUO momento, loro non la vivono come noi, non mi dovro' accanire, ma anche tu Monia hai combattuto , ti chiedero' consiglio
    ti abbraccio Frida ed Emma (Mestre, Milano e Imola)

    RispondiElimina
  4. grazie Frida per il tuo racconto, la vostra vita, la vostra storia non annoia mai.. soprattutto le vostre emozioni..
    E' difficile lo so, se pur ci mette tutto l'entusiasmo e quello aiuta ci sono momenti difficli, quando li vediamo soffrire e cerchiamo di aiutarli al meglio ( noi abbiamo un valido aiuto nell'omeopatia..) e davvero la parte più difficle è accettare, loro ci insegnano anche e soprattutto in questo.. e noi non possiamo fare altro che cercare di farne tesoro.
    Un caro saluto e una coccola ad Emma

    RispondiElimina